STORIA

 

… metà anni '50

Era l'estate del 1954, quando Edo Deana con il padre Mattia decisero di fondare l'azienda DEANA MATTIA & FIGLIO, iniziando a lavorare il cemento in un vecchio fabbricato di Flumignano. Poco più di un anno dopo l'attività si trasferisce nel nuovo laboratorio che diventerà anche la sede definitiva.

… inizio anni '60

Con l'aumento della domanda di materiali era necessaria maggiore manodopera, quindi vennero assunti parecchi giovani della zona che una volta appreso il mestiere, in molti casi, sono rimasti alle dipendenza dell'azienda fino al pensionamento, creando una sinergia tra datori di lavoro e maestranze che svilupperà l'azienda elevando la qualità del prodotto.

Di conseguenza il laboratorio originario subisce degli ampliamenti che alla fine degli anni '60 porta ad affiancargli un nuovo capannone a cui pochi anni dopo ne segue un'altro.

… fine anni '80

Nel 1984 con la morte di Mattia, la ditta si trasforma in società e nella conduzione e gestione della stessa entrano i figli di Edo: Mirko che segue la parte tecnico-produttiva e Raffaella che cura quella amministrativa. Tra la fine degli anni '80 e i '90 vengono ristrutturati i capannoni ed ampliati gli uffici, lavori necessari per sopperire alle richieste attuali e che ne aumentano la funzionalità.

… OGGI

Da alcuni anni anche la quarta generazione familiare si sta inserendo nell'azienda, sempre sotto l'occhio attento del maestro artigiano Edo, che ne tramanda la professionalità.